top of page
mese6-cut-bright_edited_edited_edited.jp

Previsioni della Marea Astronomica per il Porto di Trieste - 2025

Le previsioni orarie 2025 - Pdf

Tides_2025_ITA_cover.jpg

Versione sfogliabile

Le previsioni della marea astronomica 2025 per il Golfo di Trieste, con le costanti armoniche aggiornate, sono state realizzate a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica in seno all’Accordo Quadro tecnico-scientifico e divulgativo-scientifico nei settori della climatologia, meteorologia ed oceanografia con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La versione messa qui a disposizione è curata da Fabio Raicich (Elaborazione dati e previsione della marea astronomica), Andrea Securo (impaginazione e revisione testi) e Renato R. Colucci (realizzazione curve di marea e tabelle).

La variabilità del livello marino

 

La variabilità del livello marino dipende da più fattori, dei quali i principali sono la marea astronomica, il forzante meteorologico, le caratteristiche termoaline (temperatura e salinità) della massa d’acqua e le variazioni climatiche globali. Se si sottrae dal livello osservato la media su un periodo tipicamente di 3 o 6 mesi e la marea astronomica, si ottiene il “livello residuo” o “marea meteorologica”, che, appunto, mostra essenzialmente l’effetto del forzante meteorologico.


Effetti della marea astronomica
La marea astronomica è causata dall’azione gravitazionale della Luna e del Sole sulla massa d’acqua oceanica, e dipende dalla posizione della Terra rispetto ai due astri. Poiché il moto relativo di questi corpi celesti è conosciuto con grande precisione, anche l’evoluzione della marea dovuta a tale interazione è prevedibile con elevata precisione, a differenza, per esempio, delle previsioni meteorologiche.

 

Sulle coste dell’Adriatico Settentrionale la marea si presenta prevalentemente con due alte e due basse giornaliere (tipo semidiurno). In coincidenza dei noviluni e pleniluni (sizigie) tale fenomeno è più accentuato e si raggiungono le massime escursioni. In vicinanza del primo e dell’ultimo quarto delle fasi lunari (quadrature) la marea si presenta con escursioni poco pronunciate, spesso con una sola alta ed una sola bassa nell’arco del giorno (tipo diurno).

bottom of page